Il Polo “Fermi – Giorgi” di Lucca propone un percorso formativo alla scoperta delle professioni del mondo del cinema. Il corso, totalmente gratuito, è rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Lucca ed è suddiviso in quattro moduli:
- Dall’idea alla messa in scena
- I professionisti sul set
- La post-produzione
- La sfida dei corti
Cristina è esperta esterna per l’istituto per il progetto (insieme a Michele Saragoni, Matteo Castelli e Mattia Talò) e coordina le attività dei moduli insieme ai docenti Simona Russo e Luciano Carlotti. Inoltre conduce gli incontri speciali tra gli studenti e le personalità del cinema: Sydney Sibilia e Neri Marcorè.
l progetto Laboratorio Cinema è realizzato dal l Polo scolastico Scientifico Tecnico Professionale di Lucca “E. Fermi – G. Giorgi” durante l’anno scolastico 2019-2020, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. È patrocinato dal Comune di Capannori ed è svolto in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo, ODU Movies, Movie People Milano, K5600 Lighting.